Logo Comune di Barile
Il Comune


Il Paese


Ambiente


Il Cittadino

Il Sindaco

il Sindaco

Vorrei rivolgere il mio saluto ed un sincero ringraziamento alle nostre concittadine e ai nostri concittadini che attraverso il voto democratico hanno legittimato me e la nuova maggioranza per il governo della comunità barilese.

Assumere il ruolo di Sindaco, di primo cittadino, costituisce per me un momento emozionante ma soprattutto di grande onore, consapevole della tanta responsabilità che ciò comporta. Con il giuramento di osservare lealmente la Costituzione Italiana, ho lasciato definitivamente le vesti del candidato per rivestire quelle istituzionali di primo cittadino, al servizio di tutti i cittadini.

Sento di avere una grande responsabilità. A Barile è avvenuto qualcosa di straordinario, si è aperta nella continuità una nuova stagione di rinnovamento per la quale i cittadini chiedono di essere protagonisti nelle scelte del paese e quindi di partecipare attivamente alla vita collettiva.

Il destino di Barile è nelle mani del nuovo Consiglio Comunale che avrà il compito di affrontare i problemi ancora rimasti irrisolti, da quelli piccoli a quelli grandi. Il progetto di futuro che vogliamo costruire dipende soprattutto da noi, non sarà possibile nessun cambiamento reale se non riusciamo a rendere concreto il concetto di paese aperto che sviluppi rapporti costruttivi, nei fatti e non a parole, con tutta la comunità e che si apra al territorio e alla nostra regione.

Da parte nostra intendiamo realizzare un patto per il paese che si traduca in sviluppo economico e di crescita sociale e culturale. Vogliamo dare inizio ad una nuova consiliatura che continui a promuovere uno stile nuovo, fatto di educazione civica e di rispetto della dignità di tutti.

Uno stile nuovo nel modo di rapportarci con i cittadini improntato al servizio del bene comune contribuendo a promuovere il cambiamento.

Lavoreremo con impegno per ridare speranza ad un paese che vuole riprendere a crescere e alle famiglie che dovranno avere nuove politiche sociali.

Lavoreremo per un paese che continui a valorizzare la sua grande tradizione di solidarietà, di comunità aperta e accogliente, in cui si possa vivere senza venire discriminati per le proprie idee e in cui nessuno si senta solo o straniero.

Vogliamo un paese che colga le grandi opportunità di sviluppo, che offra soluzioni e che sia orgoglioso delle sue antiche tradizioni, che sia in grado di generare sviluppo e di affrontare il tema della qualità della vita, della sicurezza dei cittadini e della loro salute.

Un paese dei saperi che punti a valorizzare la cultura, l’agricoltura di qualità, l’ambiente, le risorse naturali, paesaggistiche, come ad esempio il “Parco Urbano delle Cantine”, e quel grande patrimonio associativo che è presente nella comunità.

Il mio compito sarà quello di guidare un progetto di rinnovamento a cui ciascuno dovrà contribuire nel modo che riterrà più giusto e più opportuno.

Ho fiducia che daremo tutti il meglio di noi stessi per il bene di Barile.

GRAZIE!

“Scrivi al Sindaco” : mail: sindaco@comune.barile.pz.it ; Pec: sindaco.comunebarile@pec.it

Links


Documenti


© Mediatica